Le testimonianze dei nostri clienti, se ben utilizzate e messe in valore, possono diventare un eccellente sistema per promuoversi e far conoscere le qualità che gli altri ci attribuiscono. E' questo il punto su cui insiste un articolo apparso su internet (vedi fonte a fine pagina), ed è quanto mi ha insegnato la mia personale esperienza di gestione del sito www.copia-di-arte.com.
A voi non piacerebbe che i vostri clienti raccontassero ad amici e conoscenti quanto di positivo e buono trovano nel vostro lavoro? Le loro testimonianze e raccomandazioni valgono oro, nell'ottica di accrescere il vostro business! Tuttavia, spesso è necessario sollecitare e richiedere tali commenti, perchè non è detto che vengano da soli.
E' parecchio semplice raccogliere le testimonianze, ma troppi pochi artisti si dedicano con scrupolo a questo compito. Ed esistono anche parecchi modi di comunicare e diffondere i commenti, per far sapere a tutti che i vostri clienti sono soddisfatti. Alcuni pensano che il meccanismo del bocca-orecchio funzioni da solo. Grande errore!!!! Bisogna attivarlo e sapere come mantenerlo. Si tratta soprattutto di farne una priorità, nel proprio lavoro di promozione.
Provocare il "bocca-orecchio"
Il miglior modo di avere dei buoni consigli, non è quello di richiederli? E' la stessa identica cosa per le opinioni che si diffondono tramite il meccanismo del bocca-orecchio, i rumors insomma! Se non si fa niente per incitare i clienti ad esprimersi, ci sono poche speranze che lo facciano di loro spontanea volontà.
Nel quadro della relazione-cliente è del tutto normale, dopo aver consegnato il quadro, chiedere se il prodotto è piaciuto. In generale, si tratta di un comportamento molto apprezzato. Potete telefonare o, meglio ancora, inviare una mail per domandare se il cliente è soddisfatto del suo acquisto. I vantaggi sono i seguenti :
- potrete facilmente archiviare le risposte dei vostri clienti.
-potrete ugualmente rispondere ad eventuali domande dei clienti, oppure correggere sviste e piccoli errori capitati.
- potrete automatizzare l'invio delle mails (ad es., 2 settimane dopo ciascuna vendita), in maniera da garantire un riscontro.
In maniera più informale, potete anche sollecitare dei commenti da parte dei vostri clienti in occasione di incontri:potete chiedere il loro parere durante una conversazione, domandare loro di inviarvi una mail sul sito e ancora, in occasione di una mostra, proporre loro di lasciare un messaggio nel guestbook. Tutti questi messaggi potranno poi essere raccolti e diffusi.
Incitare i vostri clienti a diffondere i loro giudizi
Come abbiamo visto, chiedendo ai vostri clienti di esprimere il loro parere, si può avviare il sistema bocca-orecchio. Ma questo a volte può non essere sufficiente, e non bisogna darsi per vinti subito! Si deve riuscire ad indurre i clienti a continuare a parlare di voi: bisogna trasformarli in "apostoli". Per arrivarci, vi suggerisco due tecniche utili :
1- Per fare in modo che i vostri clienti diffondano la loro "buona parola", non esitate a mettere i vostri biglietti da visita (4 o 5) all'interno di ciascun pacco inviato loro, insieme ad una brochure o un invito ad una futura mostra.
2- Altra buona idea è di suggerire ai vostri clienti di proporre ai loro amici di iscriversi alla vostra newsletter, una specie di sponsorizzazione dei nuovi iscritti. E' un metodo semplice ma efficace, usando qualche piccolo accorgimento. Ad esempio, prevedete degli incentivi per chi fa iscrivere più persone (uno sconto sugli acquisti, dei gadgets in regalo ecc.).
Diffondere le testimonianze dei clienti
Una volta raccolti pareri e testimonianze positive, bisogna diffonderle. Altrimenti, tutto questo lavoro certosino non sarà servito a niente. Ecco alcuni posti particolarmente adatti per la diffusione dei commenti.
1- In una speciale pagina del sito denominata "Testimonianze clienti" (vedi es. di quella di Copia- di-arte qui a fianco). Questa pagina deve essere messa in evidenza e facilmente accessibile agli utenti del sito, in ogni momento. Gli internauti devono sentirsi rassicurati leggendo quello che scrivono i vostri clienti.
Attenzione: si deve aggiornare la pagina delle testimonianze ed essere sinceri, ossia mettere anche dei commenti negativi, se giustificati.
2- Potete inserire le migliori testimonianze sulla vostra pagina Facebook, quando ricevete un messaggio eccellente. A volte, le testimonianze sono di livello cosi alto e talmente ben scritte che io stessa non avrei saputo redigerle cosi bene. Fa un piacere immenso ricevere commenti simili, e sarebbe un vero peccato non condividerli con gli altri, in particolare sulla pagina Facebook.
3- Raccomando fortemente di riportare commenti positivi e che ben rappresentano il vostro lavoro, nella pagina A proposito di / Biografia. Siccome si tratta di una pagina molto visitata dagli internauti, non è tempo sprecato mettere le testimonianze più significative (senza esagerare: è consigliabile piuttosto inserire un link verso la pagina "Testimonianze").
4- Un'altra buona idea è quella di mettere, sulla pagina di presentazione di ciascun quadro od opera presentata sul vostro sito, i commenti e le testimonianze che hanno direttamente a che fare con quel prodotto. Questo stratagemma invoglierà i visitatori del vostro sito ad acquistare il prodotto in questione. E' quanto fanno i grandi siti di commercio online, come Amazon.
5- Infine, potete aggiungere qualche commento in tutta la documentazione stampata che utilizzate (dépliants, comunicati stampa, book fotografico). Non vi costa niente allungare di qualche riga la vostra presentazione e rimarrete stupiti dall'effetto prodotto (tranne che in caso di elogi sperticati o chiaramente gonfiati, irrealistici).
Risultato: aumento delle vendite
Il risultato finale della raccolta e diffusione delle testimonianze sarà - a colpo sicuro - l'aumento dellevendite. Ho fatto la prova su Copia-di-arte.com, e ho avuto modo di apprezzare gli effetti positivi dell'invito esteso ai clienti ad esprimere liberamente la propria opinione (e ogni tanto le loro critiche).
Spesso, durante le conversazioni telefoniche con nuovi clienti, questi mi dicono di essersi decisi al grande passo di comprare per la prima volta sul sito proprio grazie alle testimonianze degli altri acquirenti. Poter leggere i commenti li ha rassicurati sulla qualità delle nostre opere, e sulla credibilità del nostro sito e-commerce.
Quindi, concludo questo post invitandovi a non tralasciare questo importante aspetto della comunicazione, un vero e proprio asso nella manica!!!!!!
Se avete trovato questo post interessante, non esitate ad abbonarvi al flusso RSS oppure iscrivetevi per riceverli per mail.
Ultimi commenti