Per una settimana la città della moda dedica tutta sé stessa al design e c'è davvero l' imbarazzo della scelta tra l' infinità di eventi organizzati. Avendo solo 2 giorni a disposizione, la scelta è ricaduta sul quartiere di Brera, dove guidate dalle bandierine rosse appese ovunque ci siamo destreggiate tra la miriade di oggetti di design esposti dagli showroom del quartiere più artistico di Milano, e sulla zona di Tortona, in cui vecchie fabbriche e depositi in disuso sono diventati perfette locations per esposizioni all' avanguardia. É stato entusiasmante vedere Milano così viva, colorata e multilingue!
TAPPA NUMERO 1: BRERA DESIGN DISTRICT
Sarà dovuto al fatto che il vintage é tornato di moda, ma la nostra attenzione si è subito soffermata sui mobili anni '50-'80 del negozio Spazio 900. Come l' allegro tavolo qui di fianco, sono tutti pezzi originali di quegli anni firmati da importanti designer. Direi che abbiamo decisamente apprezzato la creatività!
Sempre seguendo le nostre fedeli bandierine rosse, eccoci di fronte a uno showroom dall' esterno misterioso che ha scatenato la nostra curiosità. Si tratta de Il Piccolo, dove magnifici lampadari di cristallo della marca Windfall rubano la scena ai grandi tappeti di Nodus appesi alle pareti. Davvero di grande effetto quest' esposizione luminosa!
Insaziabili, proseguiamo il nostro tour nel paese delle meraviglie del design e ci imbattiamo nell' insegna spagnola Nekko design, dove il fumetto è l' assoluto protagonista in tutte le forme possibili, come si può notare dalla sedia modello Böll qui fotografata. Nonostante l' apparenza, vi assicuro che è davvero comoda!
Prima di teletrasportarci in zona Tortona, ne abbiamo approfittato per visitare uno dei gioielli del quartiere, la Pinacoteca, che per l' occasione ospitava non solo l' esposizione avvenieristica Belgium is design, ma anche la mostra "Hayez nella Milano di Manzoni e Verdi" dedicata ai 150 anni dell' Unità d' Italia. Passeggiamo così tra una ventina di dipinti del pittore simbolo del Risorgimento, ed finalmente ecco che davanti ai nostri occhi spunta in tutta la sua bellezza il famoso quadro Il bacio e questa volta rimaniamo davvero senza parole!
A domani per la seconda tappa, lo scenario cambia decisamente ma le sorprese sono ancora tante!!!
Ultimi commenti