Una volta creata la vostra pagina, e dopo aver seguito i consigli per referenziarsi correttamente sul sito (vedere il post: "I 10 errori da evitare per promuoversi su Facebook"), potete anche promuovere la vostra arte grazie agli annunci pubblicitari (a pagamento) di Facebook. E' il tema di questo articolo!
Vi spiegherò come creare degli annunci su Facebook e cosa tenere bene a mente nel momento in cui mettete in atto le vostre campagne. Alcuni consigli sono molto precisi, altri di ordine più generale.
1- Facebook è poco efficace per la vendita diretta
Le persone non usano Facebook per fare acquisti o effettuare ricerche su prodotti da comprare, contrariamente al motore di ricerca di Google.
Quindi, il tasso di trasformazione in vendite sarà molto più debole rispetto alla pubblicità su Google (farò prossimamente un post sul modo di vendere arte grazie a Google Adwords).
Su Facebook,si tratta di instaurare relazioni e di stabilire un contatto con dei potenziali futuri clienti. Dunque, iniziando una campagna pubblicitaria su Facebook, è necessario aver ben chiaro il concetto che si spenderanno dei soldi per farsi conoscere, non per vendere. Lo scopo della vostra campagna sarà prima di tutto quello di aumentare il numero di iscritti alla vostra Fan Page.
2- Creare numerosi annunci pubblicitari destinati a target differenti
Le pubblicità su Facebook hanno un costo per click. Tale costo, sempre espresso in US$, può spaziare da qualche cents a più di un dollaro. Bisogna quindi ottenere che un gran numero di visitatori venga sulla vostra Fan Page per iscriversi, ma allo stesso tempo si deve fare attenzione a non avere troppi clics e pochi iscritti, cosa che potrebbe costarvi molto cara. Per risolvere il dilemma, conviene targetizzare i vostri annunci pubblicitari. 
Come Google Adwords, anche Facebook mette a disposizione differenti strumenti per raggiungere il fine desiderato. Bisogna approfittarne per evitare che il vostro annuncio sia troppo diffuso, generi troppi clics e quindi vi costi troppo caro senza portare risultati, ossia senza iscrizioni sulla vostra Fan Page. La targetizzazione vi permetterà di ottimizzare il tasso di trasformazione (il che significa aumentare il numero di scritti).
Servitevi degli 11 criteri seguenti: luogo (città/paese/provincia), età, genere, parole-chiave (provenienti dalle informazioni lasciate dall'internauta), studi, azienda, stato civile (sposato, single, divorziato, fidanzato), centri di interesse, lingua, connessioni (ad eventi, altre pagine Facebook, applicazioni ecc.)
3- Utenti-amici, prima di diventare clienti
Facebook è uno strumento di marketing sociale, non di marketing diretto (come spiegato al punto 1). Il punto è quindi di stabilire una relazione di fiducia che potrà, eventualmente, sfociare in una vendita. In pratica, le vostre pubblicità su Facebook vi permetteranno di avviare questa relazione. Ma questo non basterà: in seguito, toccherà a voi mantenerla, animando la vostra pagina, caricando informazioni sulla vostra attività artistica, sui vostri lavori, progetti in corso, esposizioni...
4- Perchè non promuovere un evento?
Un buon sistema per entrare in contatto con parecchia gente, è di creare la pubblicità per un evento (opzione proposta da Facebook). Potete invitare gli internauti di una città a partecipare a un'esposizione, un vernissage, un'asta...Questa azione potrebbe rivelarsi veramente efficace, in termini dinuovi followers sulla vostra Fan Page...Da testare, assolutamente!
5- Determinare il budget pubblicitario e gli obiettivi da raggiungere
Quando create una campagna pubblicitaria, vi verrà chiesto, come per Google Adwords, di definire un budget di spesa quotidiano. Siete liberi di scegliere la cifra che desiderate: $1.00 o $100.00 / giorno, anche di più.
Qualunque sia la spesa che avrete previsto, bisogna fissare degli obiettivi per vedere se la vostra pubblicità vale il suo costo. Come ho già detto più volte, determinare come obiettivo la vendita dei vostri prodotti sarebbe un errore. Il ritorno, specie nel breve termine, sarà forzatamente negativo.
Vi consiglio quindi di verificare piuttosto il numero di iscritti, i clics sul bottone "Mi piace", il numero di commenti. Sono dei buoni indicatori dell'attività della vostra pagina. Potete poi consultare regolarmente le statistiche della pagina, per vedere se l'attività è aumentata o meno. Bisogna accertarsi che gli internauti interagiscano con il contenuto della pagina, per vedere se la spesa sostenuta vi ha reso qualcosa.
6- Controllare le performances delle vostre pubblicità
Facebook propone uno strumento, un po' complicato a mio parere, che vi consente di creare dei rapporti.
Nella sezione "Inserzioni e Pagine" , cliccate su "Report". Potrete ottenere delle informazioni basiche, come il tasso di clic per pubblicità, il costo per clic ecc. E dei dati più specifici riguardo le azioni degli internauti, in relazione alla vostra pubblicità.
Se avete del tempo a disposizione, potrete trarre delle info interessanti... Auguri!
7- Creare une messaggio pubblicitario d'impatto
Non dimenticate che il contenuto del vostro messaggio sarà decisivo per indurre gli internauti a cliccarci sopra. Scegliete quindi con cura il titolo, il testo e l'immagine che lo accompagna. E' l'occasione di mostrare il vostro lavoro di artista. Ed é certamente l'elemento più convincente per far venire qualcuno sulla vostra pagina.
Siccome potete inserire tutti gli annunci che volete, non esitate a realizzarne tanti. Cosi facendo, potrete osservare da vicino quelli che funzionano meglio, scoprirne il motivo, ed eventualmente cancellare quelli che generano poco traffico e un ridotto numero di iscritti.
8- Testare una Landing Page in contrapposizione alla pagina iniziale della vostra Fan Page di Facebook
Poichè si tratta di invitare gli internauti che cliccano sulle vostre pubblicità a seguirvi sulla pagina Facebook, perchè non testare una pagina iniziale apposita. Lo scopo qui è di creare una pagina di benvenuto più attraente per raggiungere il vostro obiettivo.
E' un procedimento piuttosto tecnico, serve essere capaci di programmare in FBML (FaceBook Markup Language, HTML per Facebook). Per informazioni dettagliate, vi re-invio alla pagina seguente: http://www.fogliata.net/2010/07/06/creare-una-landing-page-facebook/
Tentate, tentate......
Se avete trovato questo post interessante, non esitate ad abbonarvi al flusso RSS
oppure iscrivetevi per riceverli per mail.
Ultimi commenti